Foto da un matrimonio: quando i particolari raccontano la magia dell’evento

Foto da un matrimonio: quando i particolari raccontano la magia dell’evento
26-10-2020

Immagini da un matrimonio o foto da un matrimonio, si potrebbe intitolare così quello guardo particolare che racconta le nozze attraverso i suoi particolari, immagini in cui i protagonisti sono gli oggetti, più in vista o meno, legati agli sposi e ala loto giorno più bello.

Si tratta di foto molto romantiche, poetiche e particolari, che da sole sono capaci di raccontare emozioni, descrivere momenti suggestivi e suscitare ricordi che vanno dritti al cuore. Non ci sono sguardi, niente sorrisi, nessuna situazione particolare, solo scatti perfetti che racchiudono molto più di quello che potrebbe sembrare. Il bouquet, gli anelli, un particolare del vestito, un fiore nell’occhiello, un paio di candidi guanti poggiati su una sedia: più che oggetti sono emozioni che si fanno cose per pochi istanti, una trasformazione momentanea che solo pochi fotografi di matrimonio a Milano sanno cogliere e catturare in tutta la loro essenza.

Quando si sta scegliendo il fotografo per il proprio matrimonio, è bene dare un’occhiata anche a come il professionista in questione tratta questo particolare tipo di foto, magari cercando di non farsi abbagliare da troppe manipolazioni digitali degli scatti ma concentrandosi sull’immagine, la luce e la particolarità delle inquadrature. Non tutti sono capaci di cogliere l’essenza di ciò che una foto a un semplice oggetto può trasmettere e, in questi casi, avere quel pizzico di genialità e di senso artistico è davvero fondamentale.

L’abito della sposa

Veli, chiffon, nastri, corsetti, merletti e tutti i particolari sartoriali dell’abito della sposa costituiscono un vero invito all’azione per ogni fotografo che si rispetti. I giochi di ombre e trasparenze rappresentano quasi un mondo parallelo in cui perdersi per immortalare eleganti scatti che raccontano, attraverso l’abito d sposa, tutta la magia e l’emozione del matrimonio, un evento la cui solennità non passa solo attraverso gli sguardi sognanti degli innamorati, ma che traspare anche dai dettagli di un abito unico. I migliori fotografi di matrimonio sono attentissimi a questi particolari e, molto spesso, chiedono di poter effettuare degli scatti anche nel corso della vestizione, momenti intimi e personali che regalano particolari istanti in cui gli oggetti sembrano prendere vita.

L’abito dello sposo

Che si tratti di un outfit classico e dal taglio sobrio, oppure di qualcosa di sfarzoso e ricercato che non passa inosservato, anche l’abito dello sposo fornisce ai fotografi tutta una serie di particolari da catturare.

L’immagine del fiore appuntato sul bavero della giacca, con petali dai colori contrastanti con il tessuto dell’abito, oppure il classico ma intramontabile scatto ai gemelli sui polsini della camicia, arrivando alle mani al particolare delle mani che annodano la cravatta, sono foto che raccontano quanto l’emozione nell’indossare l’abito nuziale coinvolga anche lo sposo.

Le scarpe

La scarpe scelte per il giorno del matrimonio devono essere, sia per la sposa che per lo sposo, perfettamente abbinate con i rispettivi abiti.
Tuttavia sono le calzature femminili a fornire ai fotografi di matrimonio le migliori ispirazioni per delle foto davvero particolari.

Molto spesso croce e delizia per le spose, le quali poi non vedono l’ora di abbandonare le loro elegantissime e a volte fastose calzature, le scarpe permettono di descrivere romanticismo e sensualità. Strass, brillanti inserti, pelli pregiate e tacchi eleganti sono dettagli che, sovente nascosti dall’abito nuziale, non colpiscono come dovrebbero e che il fotografo ha il compito di valorizzare con foto capaci di cogliere l’importanza di questo accessorio.

Il bouquet

Classico, minimal, coloratissimo o stravagante, purché abbinato all’abito della sposa e a volte anche con le altre decorazioni nuziali, il bouquet è senza dubbio uno degli oggetti che meglio si prestano a diventare protagonisti di foto romantiche e piene di significato.

Prima che atterri delicatamente tra i palmi di una delle single invitate alle nozze, il bouquet nuziale finisce al centro di scatti classici come quando è appoggiato su un tavolo o su una panca in chiesa, oppure di immagini più ricercate e particolari che tendono a esaltare colori e sfumature dei fiori che lo compongono.

Gli anelli

Imperituro simbolo nuziale, gli anelli che gli sposi si scambiano al momento de fatidico sì sono gli indiscussi e preziosi protagonisti di scatti dalla valenza simbolica importantissima. Immortalati nella loro sfolgorante e sobria lucentezza prima e dopo essere indossati, romanticamente adagiati sul cuscino, oppure poeticamente fotografati tra i petali dei fiori del bouquet, quasi a simboleggiare l’unione che finalmente sboccia, le fedi nuziali meritano sempre e comunque foto indimenticabili.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere