Sposarsi sul lago di Como: le migliori location per un matrimonio indimenticabile

Sposarsi sul lago di Como: le migliori location per un matrimonio indimenticabile
12-10-2020

Il lago di Como, chiamato anche Lario, è una delle meraviglie naturali più affascinanti d’Italia, una della location più suggestive della vecchia Europa che in molti eleggono come luogo ideale per celebrare le proprie nozze.

Se non fosse bastato il Manzoni con i suoi “I Promessi Sposi” a legare per sempre il lago di Como a una delle più celebri storie d’amore della letteratura, molto più recentemente il Lario è diventato l’incantevole scenario del matrimonio più segreto e importante dell’intera galassia: quello tra Padme e Anakin, due dei personaggi principali della saga di Star Wars.

È dunque innegabile come il fascino di questo lago e la sua notorietà come cornice di grandi storie d’amore, siano entrati ormai nell’immaginario collettivo, spingendo tante coppie a desiderare di sposarsi specchiandosi nelle sue acque e, anzi, se la coppia ha scelto un fotografo di matrimoni a Milano, non è raro che quest’ultimo consigli proprio una tra le migliori location per matrimoni in riva al lago.

È davvero difficile ridurre a un semplice elenco gli innumerevoli e fantastici scorci che il lago di Como offre e che costituirebbero l’atmosfera ideale per il giorno del sì di ogni coppia, tuttavia è necessario limitare la scelta a quei luoghi che meglio si presentano, per strutture, servizi e ambientazione a ospitare un matrimonio, piccolo o grande che sia.

Villa del Bialbianello - Tremezzo

Se siete degli appassionati di cinema Villa del Bialbianello è uno di quei luoghi ormai impressi nella cultura pop, essendo stata scelta da George Lucas per fare da sfondo all’unione tra Padmé Amidala (interpretata dalla bellissima Natalie Portman) e Anakin Skywalker (Hayden Christensen) durante alcune scene del film Star Wars: L’attacco dei Cloni.

La villa, affacciata sul lago e che offre un’incantevole vista sulle montagne circostanti, è di proprietà del FAI ma può essere affittata per organizzare le proprie nozze. All’interno di questo gioiello troviamo una ricchezza di angoli suggestivi e lussureggianti che rappresentano la cornice ideale sia per una cerimonia frugale senza tanti invitati (magari con un semplice buffet in terrazza), sia per delle nozze sfarzose e barocche. Inoltre non bisogna dimenticare che Villa del Bialbianello è il luogo principe per un evento a tema Guerre Stellari, tanto che sempre più spesso fan della saga provenienti da tutto il mondo, giungano in Italia proprio per suggellare in questa villa la propria storia d’amore.

Villa Parravicini - Como

Si tratta di una location dall’aria nobile e aristocratica che fa del suo stile neoclassico un vero biglietto da visita, aspetto regale che sottolinea la sua natura di dimora d’epoca, abbellita comunque da fini elementi contemporanei.

Centro nevralgico da cui si gode di un panorama unico, si trova proprio sulle rive del lago di Como in una posizione che le garantisce viste mozzafiato, con la magia della superficie del lago che permette alla stupenda corona di monti che l’avvolgono di riflettersi sulle acque in maniera incantevole, facendo da inimitabile sfondo alle vostre nozze.

Al suo interno Villa Parravicini presenta un grande giardino all’italiana, le cui forme geometriche e umanisticamente razionali si sposano (è proprio il caso di dirlo) alla perfezione con l’atmosfera nuziale, fornendo innumerevoli scorci da utilizzare per un servizio fotografico di matrimonio senza eguali.

Villa d’Este - Cernobbio

Antica costruzione cinquecentesca, un tempo dimora della nobiltà europea che ha accolto anche cardinali e aristocrazia asburgica, Villa d’Este sorge a pochi metri dalle rive del lago di Como ed è immersa in uno stupendo parco di circa 10 ettari ricco di piante e fiori che ne fanno quasi un vero e proprio giardino botanico.

L’immensa dimora, ora diventata un resort di lusso composto da 152 camere in stile rinascimentale, è una delle location per matrimoni più ricercate di tutto il nord Italia, accogliendo anche nozze con sposi e invitati provenienti dall’estero. Grazie alle quattro ville private che fanno parte della struttura, capaci di accogliere ospiti e cerimonie diverse contemporaneamente e in completa tranquillità e privacy, questo luogo meraviglioso fa da sfondo ideale per i matrimoni più esclusivi che puntano su servizi di qualità e atmosfere di ineguagliabile bellezza.

Villa del Grumello – Como

Splendida location situata a pochi minuti a piedi dal centro di Como, Villa del Grumello sorge sulla sponda occidentale del primo bacino del lago e gode di una vista invidiabile, essendo circondata da ampi spazi verdi dall’atmosfera esclusiva ma romanticamente amena allo stesso tempo.

Al suo interno è possibile organizzare diverse tipologie di cerimonie nuziali, sfruttando sia le eleganti e raffinate sale interne (ideali per matrimoni più raccolti ed esclusivi), sia godendo dei bellissimi e lussureggianti giardini circondati da un immenso parco secolare, atmosfera perfetta per allegre cerimonie estive. La villa, naturalmente, si presta anche come splendida scenografia per un indimenticabile reportage fotografico di nozze.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere