Milano: città perfetta per il matrimonio anche a Natale

Milano: città perfetta per il matrimonio anche a Natale
20-12-2021

Il Natale rappresenta un momento magico dell’anno, con la sua atmosfera intima, allegra e festosa. I colori diventano accesi e vivaci, le luci si fanno più luminose e le città, sia italiane che estere, fanno a gara per aggiudicarsi il premio per le migliori luminarie natalizie o per l’albero più grande e più bello.

Milano, durante il periodo natalizio si veste di un’atmosfera magica, capace di regalare emozioni straordinarie e speciali.

Le location di matrimoni non mancano, anche in centro città e si vestono a festa, così come i monumenti e la zona dello shopping.

Se state pensando di programmare il vostro matrimonio a dicembre, durante le feste, sappiate che si tratta di una scelta originale e interessante, soprattutto se optate per la città di Milano come location di matrimonio.

In questo approfondimento vi proponiamo un percorso natalizio tra la Galleria Vittorio Emanuele II e Piazza Duomo per le foto del matrimonio a Milano, tra storia, modernità e mondanità. Gli scatti del fotografo uniti alla magia del Natale, contribuiranno a rendere il matrimonio speciale ed indimenticabile.

 

Galleria Vittorio Emanuele II: il salotto di Milano

La Galleria Vittorio Emanuele è uno dei luoghi iconici del capoluogo lombardo, o meglio, il suo salotto. Restaurata recentemente, in occasione dell’Expo, si trova nel centro della città e collega piazza Duomo a Piazza della Scala. Meravigliosa sia di giorno sia di sera, la sua caratteristica più interessante è sicuramente l’illuminazione d’effetto.

Il fotografo di matrimoni potrà realizzare foto meravigliose sia durante le ore diurne sia in notturna, con gli sposi che si trovano protagonisti avvolti in un’atmosfera rarefatta e allo stesso tempo colorata, impreziosita da contrasti apparenti e capaci di regalare uno scenario unico grazie alla presenza di decorazioni e affreschi. L’unione di stile antico e moderno, proprio come la città di Milano, sempre ricca di sorprese.

La galleria è stata realizzata tra il 1860 e il 1865 su progetto dell’architetto emiliano Giuseppe Mengoni e fu inaugurata dal Re d’Italia Vittorio Emanuele II, a cui è tuttora dedicata. Mengoni è scomparso prima di vedere il suo progetto ultimato, una morte misteriosa avvenuta nel corso di un’ispezione dove non è chiaro se si sia trattato di incidente o di suicidio. La Galleria ha, quindi, un alone di mistero che la rende ancora più intrigante. La sua struttura è a forma di croce, con un corridoio centrale in cui spicca la celebre cupola, dove non potranno mancare foto a colori, vibranti di vitalità.

Il fotografo di matrimoni potrà giocare con luci e ombre, tra spontaneità e vivacità, chiedendo agli sposi di muoversi in maniera naturale, o ad esempio di saltare catturando gesti spontanei in grado di rivelare l’essenza della coppia. L’atmosfera magica della Galleria Vittorio Emanuele II a Natale sarà la cornice ideale.

 

Scatti in Piazza Duomo nel segno della luce più pura

Piazza Duomo, proprio come la Galleria Vittorio Emanuele II, è stata progettata dall’architetto Giuseppe Mengoni. La sua inaugurazione risale al 1865 ma è fin dalla fondazione della città, e dall’epoca celtica, che rappresenta una sorta di luogo centrale.

Si caratterizza per una forma rettangolare e l’imponente facciata gotica del Duomo, che spicca con le sue guglie maestose e allo stesso tempo romantiche. La piazza è una delle più grandi d’Italia ed è la sede di diversi edifici importanti, risalenti a epoche diverse. A vigilare è la statua di Vittorio Emanuele II e oltre al Duomo ci sono Palazzo Reale, la Galleria Vittorio Emanuele II, a cui si accede attraverso i portici, e il Palazzo Arcivescovile.

Si potranno realizzare degli scatti intensi e pieni di carattere, comprese le foto in bianco e nero, non meno magiche di quelle a colori, tra chiaroscuri e nuvole, capaci di far sognare e di regalare un respiro particolare. Di giorno si può mettere a fuoco un matrimonio moderno con il via vai cittadino; la sera, l’atmosfera si fa più sognante e rispecchia un po’ l’anima di Milano.

Il Duomo è sicuramente il primo punto della piazza all’interno della quale realizzare gli scatti del matrimonio, grazie alla sua aria intensa che richiama l’amore. Una sorta di spettatore e compagno per gli sposi, testimone di un momento importante come il matrimonio. Non è da meno la cornice di Palazzo Reale, sede di eventi speciali come mostre ed esposizioni e con un passato che lo vede location del Governo cittadino.

In Piazza Duomo la solennità, semplicemente, è di casa. Con una nota festosa e scanzonata, di pura festa e mondanità, tipica di un matrimonio celebrato durante il periodo del Natale.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere