Matrimonio a Villa Reale, una location ricca di storia e romanticismo nel cuore di Milano

Matrimonio a Villa Reale, una location ricca di storia e romanticismo nel cuore di Milano
29-08-2021

Il giorno delle nozze ogni sposa è una principessa e il suo sposo un principe. Come ogni favola che si rispetti non può mancare un luogo magico all’altezza di queste emozioni perché come dice Cenerentola nella nota trasposizione cinematografica “I sogni son desideri di felicità” e non è forse questo il matrimonio?

Una location romantica nel cuore della città è possibile in una metropoli come Milano nella quale è facile realizzare i sogni di una vita. Pensando a un luogo in sintonia con il più sognante degli eventi non può non venire in mente Villa Reale, raffinata ed elegante residenza che il conte Ludovico Barbiano di Belgiojoso costruisce senza badare a spese tra il 1790 e il 1796, oggi sede, tra l’altro, delle collezioni comunali della Galleria d’Arte Moderna. Conosciuta anche con il nome di Villa Belgiojoso Bonaparte presenta le mille anime di Milano, quella neoclassica e di stile asburgico e allo stesso tempo un’aria  francese senza rinunciare all’elemento contemporaneo dettato dalle opere artistiche della modernità.

Villa Reale, una storia di armonia

La sensazione che si respira all’arrivo a Villa Reale è quella di pace. Sarà perché l’edificio è immerso nel verde, con un superbo giardino costruito su una collinetta artificiale con tanto di tempietto, laghetto alimentato con l’acqua del Naviglio e statue, il primo ad essere stato realizzato a Milano secondo lo stile all’inglese. Che si trova in piacevole contrasto con la sontuosa facciata posteriore, la quale riecheggia il fasto delle ville imperiali romane.

Realizzare scatti di matrimonio in questo spazio è davvero un’occasione piacevole, per scatti che vogliono essere bucolici e classici. Le foto potranno rientrare all’interno di qualsiasi tema sia deciso dagli sposi, dallo stile shabby chic al più romantico, con colori che vanno dall’avorio al rosa e, volendo, a tocchi cromatici più vivaci quali il lilac, di tendenza quest’anno, e il tiffany, must delle ultime stagioni. Tonalità che ben si accostano direttamente agli abiti nuziali come alla natura e agli elementi architettonici circostanti.

Si può giocare, negli scatti, anche con le sfumature del bianco e del nero, grazie all’eleganza della struttura architettonica in puro stile neoclassico che ha visto ospite il viceré del neonato Regno d’Italia nel 1805, Eugenio di Beauharnais, figlio adottivo di Napoleone, testimoniata dal gusto aulico e celebrativo con gli interni di finto marmo, le specchiere e le colonne giganti. Un luogo davvero Reale per le foto di un matrimonio.

Altre foto di matrimonio nel verde, a Milano

Le nozze di quest’anno hanno per protagonista assoluta la natura, con un’ambientazione amena e raffinata, uno dei trend dei matrimoni che si celebrano in un’epoca dove, a causa della pandemia, viene naturale la ricerca di ambientazioni all’aperto, più pratiche e funzionali.

Nelle vicinanze di Villa Reale si trovano i Giardini Pubblici Indro Montanelli, dove il genio di Giuseppe Piermarini ha conosciuto una delle sue espressioni più alte.

Si trattava all’origine di una delle aree adibite al passaggio delle carrozze dal momento che aveva la funzione di collegamento, in epoca asburgica, tra l’area nobile di Milano con la Villa Reale di Monza, prima quindi della costruzione di Villa Belgiojoso Bonaparte. Il risultato è quello di aiuole geometriche, scorci sui viali alberati di grande effetto prospettico, laghetti e canali per indirizzare il flusso naturale delle acque. Il giardino è stato trasformato all’inglese nella seconda metà dell’Ottocento da Giuseppe Balzaretto, in linea con il parco maestoso di Villa Reale, che vede grandiosi alberi quali tigli, olmi e ippocastani.

Un luogo in cui viene naturale passeggiare e soffermarsi tra un momento fotografico e l’altro. Per restare nel mood di un’ambientazione nobile la sposa potrà giocare con con un ombrellino come le dame milanesi dell’Ottocento, un semplice oggetto capace di rendere uniche le foto e allo stesso tempo ideale per ottenere foto dove l’atmosfera risulta rarefatta e senza tempo.

Oggi non c’è bisogno di andare lontano per trovare luoghi del cuore dove celebrare eventi importanti, incluso quello del matrimonio che come nessun altro risulta fondamentale nella vita delle persone. A Milano si può, con scatti di nozze che sono allo stesso tempo antichi e contemporanei, ma anche estremamente alla moda grazie all’elemento bucolico che solitamente ci si aspetterebbe di trovare fuori dalla città. Capace come nessun’altro di fornire nuovi spunti per inquadrare l’amore secondo una luce diversa. Romantica e misteriosa.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere