Nei luoghi di Alessandro Manzoni: matrimonio a Milano ispirato a Renzo e Lucia

Nei luoghi di Alessandro Manzoni: matrimonio a Milano ispirato a Renzo e Lucia
14-02-2022

Gli sposi per eccellenza della letteratura? Renzo e Lucia, al centro del romanzo di Alessandro Manzoni I promessi sposi. Una coppia a cui non manca il lieto fine e che ha ispirato a lungo nel tempo.

L’autore è stato una delle menti più importanti della storia italiana, ben prima che venisse realizzata l’Unità d’Italia, ed ha una vivacità tutta particolare, all’altezza di un matrimonio. In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta della Milano di Alessandro Manzoni, per foto di matrimonio che vogliono avere un’ispirazione classica, creativa e letteraria. Nel segno di Renzo e Lucia, una storia antica e moderna insieme.

Milano: la città di Alessandro Manzoni

Milano è la città di Manzoni, che vi è nato il 7 marzo 1785 da Giulia Beccaria e, ufficialmente, da don Pietro Manzoni. Il padre “biologico” pare essere, in realtà, il letterato Giovanni Verri. Alessandro Manzoni è nipote di Cesare Beccaria, uno degli intellettuali più illuminati della Milano degli Asburgo. Non poteva che essere questo il contesto in cui si è sviluppata la personalità di Alessandro Manzoni, una delle menti italiane più brillanti di sempre. Poeta, scrittore, drammaturgo e intellettuale, il giusto mix tra creatività e senso critico, proprio come avviene nel caso dell’arte più autentica.

Passeggiando nel centro di Milano è possibile ancora sentire i passi del Manzoni. Lo scrittore è nato in via San Damiano al n. 20 ma è in via Morone n.1 che ha sede la sua casa, conosciuta con il nome di Casa Manzoni, luogo in cui ha abitato fino alla morte, attualmente la sede del Centro Studi Nazionale Studi Manzoniani.

Ed è da qui, dalla dimora dell’autore de I promessi sposi, che inizia il nostro percorso per le foto del matrimonio. L’edificio si trova a pochi passi dal Teatro alla Scala, nel centro storico della città. Al suo interno si trova una biblioteca che contiene oltre 38.000 volumi, con una luce architettonica tutta particolare. Le foto degli sposi potranno essere realizzate proprio in questo ambiente così speciale e dal sapore lontano. Perfetto il bianco e nero, ma anche il colore, grazie alle luci speciali degli spazi, per scatti capaci di regalare emozioni sapienti e con un eco rarefatta. Non resta che, a questo punto, partire alla scoperta dei luoghi milanesi di Renzo e Lucia.

Renzo e Lucia… a Milano

I luoghi milanesi di Renzo e Lucia sono, certamente, diversi da quelli descritti nel romanzo, ad ammetterlo è lo stesso Manzoni, ma non mancano gli indizi che riconducono sulle tracce dei promessi sposi.

La prima apparizione di Renzo a Milano è legata alla Rivolta del Pane (il nome storico è Tumulto di San Martino) e vede una città vivace e caotica. L’ambientazione è quella della Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, situata nel quartiere di Porta Venezia. Il percorso può essere fatto in carrozza oppure, per dare un’aria più moderna, con una macchina d’epoca o persino una vespa. La destinazione è quella che va verso Palazzo Luraschi, non presente nel romanzo ma che presenta un porticato con i busti degli sposi manzoniani, realizzati proprio con i pezzi del Lazzaretto.

Le foto potranno ritrarre gli sposi anche in movimento, con una fuga romantica a bordo del mezzo preferito. Un moto che dà agio al tema dei promessi sposi e porta, allo stesso tempo, una nota vivace in più. Proprio come la personalità dell’autore.

L’itinerario prosegue verso un’altra sede manzoniana, ovvero piazza San Babila, fino ad arrivare a via Manzoni e alla Chiesa di San Fedele. Si tratta di luoghi tipici di Milano e che ci riportano proprio nelle vicinanze di Casa Manzoni e del Teatro alla Scala: gli scorci per foto indimenticabili di matrimonio, dal sapore cittadino e internazionale al tempo stesso davvero non mancano.

Ultima tappa manzoniana

Un altro luogo che davvero non può mancare per celebrare Alessandro Manzoni, e naturalmente il matrimonio, è l’Accademia di Brera, dove si trova il ritratto realizzato dello scrittore dal pittore Francesco Hayez nel 1941. La tela mostra un aspetto privato dello scrittore, il quale è raffigurato in una posa pensierosa e particolarmente riflessiva.

La Pinacoteca di Brera, costruita nella seconda metà del Settecento sulle fondamenta di un antico convento, è uno dei più vasti complessi architettonici di Milano e si estende per 24.000 mq. Una location perfetta per le foto di matrimonio a Milano dal sapore letterario.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere