Il matrimonio shabby chic: le caratteristiche di uno stile semplice ed elegante
Uno dei trend più in voga degli ultimi anni e che sta conquistando sempre più coppie di futuri sposi è il matrimonio in stile shabby chic, tendenza a organizzare il lieto evento connotandolo di una forte carica romantica e sognante, quasi onirica, pur puntando su caratteristiche di semplicità ed eleganza allo stesso tempo.
Fenomeno nato negli Stati Uniti a metà degli anni ’80 del secolo scorso, ispirato all’omonimo stile di design d’interni minimalista e vintage incentrato sul riciclo di oggetti vecchi e antichi e diffusosi con successo tra le classi borghesi, il matrimonio shabby chic si è imposto grazie al suo stile romantico e un po’ retrò che predilige eventi ambientati principalmente all’aria aperta e caratterizzati da atmosfere elegantemente vintage e bohémien.
Shabby chic, infatti, è un termine ossimoro che letteralmente vuol dire "trasandato elegante", unione delle due parole “shabby” (trasandato, trascurato, usurato) e “chic” (alla moda, sciccoso, elegante).
I matrimoni in stile shabby chic, per abbracciare al meglio questo gusto per elementi retrò ma al contempo raffinati, solitamente vengono organizzati in location amene e bucoliche (ma non troppo rustiche) con tutti i suoi elementi fondamentali che devono rispecchiare la natura stesa di questa particolare tendenza. Solitamente gli sposi che amano matrimoni classici e romantici sono quelli che più si orientano nell’organizzare le proprie nozze seguendo i “dettami” di questa particolare tendenza che ha sempre più successo.
Lo stile fotografico adatto per lo shabby chic
Tutti gli elementi essenziali di un matrimonio, dai vestiti degli sposi, alle decorazioni, dagli inviti alle bomboniere, fino ad arrivare al servizio fotografico, devono necessariamente conformarsi all’atmosfera delicatamente vintage e avere quello spiccato tocco romantico, a cominciare proprio dal tipo e dallo stile delle foto che racconteranno l’evento.
Quando si decide di organizzare delle nozze in stile shabby chic e contattare un fotografo di matrimonio a Milano, è bene assicurarsi che questi sia a suo agio con uno stile reportage informale ma assolutamente curato nei dettagli.
Infatti, vista la natura molto romantica e semplice di questo tipo di matrimonio, evento che si svolge tra atmosfere “elegantemente trasandate”, lo stile fotografico reportage è il più adatto per raccontare, attraverso le immagini, l’essenza informale e dai toni rilassati di un matrimonio shabby chic. L’obiettivo del fotografo è quello di catturare momenti ed emozioni che facciano trasparire sentimenti spontanei, scatti che devono illuminarsi di luci soffuse e dai toni tenui, evitando sensazionalismi e immagini da evento mondano.
Tutto deve conformarsi ai colori tipici dello stile shabby come il rosa pallido, l’avorio, il bianco ghiaccio e il verde, con note più accese che però non devono mai prevalere ma, anzi, attirare l’attenzione solo come elementi di un insieme ben coordinato.
Il vestito da sposa
Le tonalità leggermente spente e poco appariscenti si ritrovano nel vestito da sposa che lo stile shabby predilige con taglio semplice, fatto di tessuti leggeri e naturali, impreziositi da pizzi, merletti e nastri ‑ anche ad arricchire l’acconciatura, ma senza esagerare. Colori elegantemente semplici come bianco e beige sono quelli che meglio si adattano a questo stile, soprattutto in abbinamento con l’abito dello sposo preferibilmente sui toni del grigio o dell’azzurro con giacche semplici e, al massimo, la concessione di un panciotto.
Per esaltare gli sposi e i loro abiti, le foto devono ricercare quell’armonia di abbinamenti puntando su sfondi romantici e location che possa no trasmettere un grande impatto emotivo. Ben vengano scatti vicino a chiese di campagna, prati incorniciati da muretti a secco oppure qualche casa o cascina abbandonata, magari concentrando l’attenzione su porzioni di muri avvolte dall’edera.
Decorazioni e oggetti a formare scenografie
Se il matrimonio si volge all’aperto, magari in una cornice bucolica, allora ci sarà una vera esplosione di tinte pastello su oggetti e decorazioni. Vasi, cesti con fiori, vecchi mobili restaurati in stile shabby anche posizionati sul prato o accanto a fioriere di margherite contribuiranno a fornire angoli e scorci perfetti per scatti particolari, con il fotografo che cercherà di cogliere l’essenza stessa di queste decorazioni dallo stile retrò.
Raccontare la semplicità con eleganza e sobrietà
Grazie allo stile reportage, il fotografo di un matrimonio shabby chic potrà raccontare l’evento cogliendo la sua vera essenza con scatti che catturano semplicità ed eleganza. In questo modo si riuscirà a fondere la natura armoniosamente contrastante dello stile shabby chic, un vero trionfo di “elegante trasandatezza”.