Villa Muggia: una location per un matrimonio esclusivo sul Lago Maggiore

Villa Muggia: una location per un matrimonio esclusivo sul Lago Maggiore
05-12-2022

Se c’è un luogo che più di ogni altro riflette l’essenza che racchiude in sé un evento come il matrimonio è il lago. Dei suoi paesaggi e atmosfere hanno scritto in tanti, lasciandosi incantare da un’atmosfera pacata, rilassata, riflessiva e molto romantica.

Viene naturale percepire il lago come uno stato d’animo, un mood naturale in cui farsi trasportare dolcemente dalle acque limpide e dolci.

Lo descrive bene Lao Tzu, il quale esorta in questo modo l’essere umano: “Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza.” Sono tratti che torneranno durante la celebrazione del matrimonio, soprattutto se si sceglie uno dei paesaggi lacustri più belli e dolci dello Stivale: la cornice esclusiva del Lago Maggiore.

Oggi vi portiamo alla scoperta di una location di eccellenza, super raffinata, organizzata e soprattutto molto romantica. Stiamo parlando di Villa Muggia, già scelta da alcune coppie che abbiamo accompagnato con un viaggio fotografico durante le loro nozze, capace di non deludere mai e di essere ogni volta perfetta.

Si trova in una parte del Lago Maggiore superba, esattamente a Stresa, una località situata lungo la riva occidentale.

Stresa: scorci emozionali sul Lago Maggiore

Stresa è un incantevole borgo di circa 5.000 abitanti. Si trova in Piemonte a circa 1 ora e mezza sia da Milano che da Torino, in provincia di Verbano- Cusio- Ossola. Presenta una vista favolosa sulle Alpi, oltre che sul Lago Maggiore, con tanto di affaccio sulle Isole Borromee.

Per via del panorama meraviglioso, attira diversi turisti ogni anno, complici i numerosi eventi: musicali, letterari e molti altri ancora. Non mancano nemmeno i tour in barca, alla volta delle Isole Borromee, sia dell’Isola Bella che dell’Isola Madre.

Sono entrambe verdi e si respira un’atmosfera quieta, sospesa nel tempo, proprio come da sempre vogliono le acque del lago. Che stanno lì all’apparenza immobili ma con tanti mutamenti interni, stati d’animo potremmo dire.

Scegliere Stresa e il Lago Maggiore vuol dire abbandonarsi a un gesto d’amore, concedendosi la libertà per sé stessi e i propri ospiti di fare persino una piccola vacanza.

Si tratta di ambienti idilliaci per il matrimonio in tutte le stagioni: in autunno risalteranno i caldi colori aranciati, in inverno si potrà organizzare un evento sulla neve, in primavera ci saranno le nuove fioriture ad allietare l’animo mentre durante l’estate il lago saprà dare un’aria fresca alle calde giornate roventi.

Le foto del matrimonio saranno ogni volta uniche e originali, sensibili nell’immortalare gli sposi in quei momenti che renderanno le loro nozze indimenticabili. Qualcosa che in Villa Muggia riesce a trovare quell’elemento verso cui l’uomo da sempre anela, anche se sembra impossibile. È qui che la perfezione diventa realtà.

Foto di matrimonio a Villa Muggia

Raffinatezza, eleganza, cura dei dettagli. Tutto questo e molto di più è Villa Muggia, location per eventi di eccellenza edificata nella seconda metà dell’Ottocento dalla famiglia Isler.

La proprietà è stata valorizzata ulteriormente dai successivi proprietari: i Siemens, i titolari della nota azienda specializzata nella produzione di componenti elettriche. Sono stati loro a dare risalto alla componente naturale, mettendo al centro nello spazio esterno piante secolari e creando ambienti floreali unici.

La villa è passata nel 1931 ai Muggia, famiglia industriale milanese e successivamente a Ugo Toso, imprenditore torinese che ha vissuto a pieno la villa per evadere dalla città, concedendosi una sosta incantata e densa di relax.

È proprio grazie ai signori Toso e Tardito, ovvero gli ultimi proprietari, che negli ultimi anni la struttura è stata arredata con un gusto per la bellezza unico.

Il tutto valorizzando l’aspetto originale e aggiungendo quei tocchi in più, specialmente negli spazi interni, che la rendono una cornice semplicemente idilliaca per gli eventi. Non a caso è si trova spesso scelta per numerosi shooting fotografici, oltre che per gli eventi.

Villa Muggia è bellissima in tutti gli ambienti (villa, parco, camere e persino tensostruttura) nonché perfettamente organizzata per un evento come il matrimonio. Gli sposi potranno portare il proprio tocco, all’interno degli spazi, riconoscendosi nella location.

Gli scatti realizzati dal fotografo, per quanto raffinati come non mai, non perderanno di spontaneità, anzi. Questo perché gli sposi e i loro invitati si sentiranno coccolati e a proprio agio. I ricordi saranno memorabili, proprio come la location che hanno scelto.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere