Matrimonio romantico in Franciacorta tra enogastronomia, natura e arte

Matrimonio romantico in Franciacorta tra enogastronomia, natura e arte
17-01-2022

La Lombardia è terra di laghi e di acqua. Sono 5 i Laghi Maggiori presenti a cui è necessario aggiungere gli altri 80 più piccoli insieme ai moltissimi laghetti alpini che si trovano tra le cime della regione. L’acqua del lago è sinonimo di pace, relax, superficie in cui specchiarsi, riconoscersi, trovarsi e persino innamorarsi. Un ritmo lento dove la quotidianità si perde nella placidità e in uno scorrere del tempo fuori dai canoni della realtà. Dove tutto è sospeso e magnifico.

Una delle aree spesso sottovalutate è la Franciacorta che si trova nel cuore della Lombardia e vicinissima a Milano. Famosa per l’omonimo vino, si affaccia sul Lago d’Iseo e si estende per 19 comuni nella provincia di Brescia. Le sue colline sono dolci e non mancano le location di eccellenza dove realizzare non solo l’evento del matrimonio ma anche concedersi qualche giorno di puro relax. Il suo territorio si presta a una cerimonia originale e idilliaca, grazie alla varietà dei paesaggi. Oltre agli scorci sul Lago d’Iseo non mancano quelli sulle Alpi Retiche, davvero emozionanti.

La Franciacorta merita di essere visitata tutto l’anno ed è perfetta, grazie alla tradizione enogastronomica, per la cerimonia del matrimonio, per il quale offre soluzioni originali e intriganti. Protagonista non potrà che essere, insieme agli sposi, il buon vino, motivo per cui se siete degli appassionati sarà davvero la scelta perfetta perfetta per brindare all’amore.

Non mancano le location di eccellenza con non lontano dal Lago d’Iseo. In questo approfondimento ve ne proponiamo due: Cantine Bersi Serlini e Cantina Ca’ Del Bosco. Scelte perfette per un matrimonio romantico che non vuole rinunciare a un pizzico di originalità.

Franciacorta e Lago d’Iseo

Il nome Franciacorta deriva dal latino “franchae curtes” diventato poi Franzacurta e quindi Franciacorta. È la terra dove è prodotto il pregiato DOCG Franciacorta, tra le bollicine più famose d’Italia, apprezzato anche a livello internazionale. Merito della ricchezza minerale del suolo e dell’ambiente climatico particolare, le condizioni ideali per la crescita dei vigneti.

Il centro è il Lago d’Iseo, vede al centro la presenza al centro di Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Italia, e di due isolotti satelliti, San Paolo e Loreto. Le acque sono molto pescose e non mancano proposte gastronomiche capaci di abbinare la loro preparazione al buon vino locale. Il contesto è montano e diverse sono nei dintorni le escursioni sportive e sciistiche, oltre che culturali.

Tutti motivi che rendono la Franciacorta e l’area circostante al Lago d’Iseo perfetta per un evento quale quello del matrimonio, che richiede allo stesso tempo meraviglia e professionalità di assoluto livello. Una situazione ideale dove un fotografo di matrimoni esperto e sempre attento a proporre soluzioni originali riesce a esprimersi al massimo, donando agli sposi scatti (e ricordi) inaspettati.

Cantine Bersi Serlini: tra bollicine, tradizione e atmosfera

Le Cantine Bersi Serlini sono una scelta interessante per chi desidera un matrimonio dove tutto sia puro idillio. Il fotografo di matrimoni potrà realizzare foto indimenticabili in una location che risale al Medioevo e che conserva tutta l’atmosfera di un tempo antico eppure vissuto, con tutta la modernità e l’agio attuale, grazie all’omaggio offerto al design contemporaneo  nelle sale interne con la presenza di pezzi di pregio tra cui quelli degli artisti Achille Castiglioni e Philippe Starck.

Non potranno mancare le foto tra i filari e i vigneti, percepibili in tutta la struttura architettonica. La location presenta ampi spazi e le foto sono particolarmente iconiche in esterna, dove potrà risaltare la complicità degli sposi in maniera naturale e persino tra gli scorci d’acqua, essendo le Cantine Bersi Serlini immerse nelle Riserve delle Torbiere. Un luogo dove poter brindare con i vini prodotti in loco e celebrare l’amore nel segno dell’autenticità.

Cantina Ca’ Del Bosco: Franciacorta e arte

Una cantina che si trova nel cuore della Franciacorta e che è simbolo della sua tradizione vinicola, grazie alle origini millenarie. Situata a Erbusco, paese che ha ospitato comunità celtiche, etrusche, romane e molte altre ancora, Cantina Ca’ Del Bosco si caratterizza per la sua location che racconta non solo di buon vino e di una produzione che ha al centro la tradizione, ma anche di arte e creatività.

A impreziosire il paesaggio le molteplici sculture collocate lungo tutto il perimetro, capaci di fondere i colori del bronzo, dell’acciaio e del marmo, complementi ideali che si fondono nella natura circostante. Le foto del matrimonio potranno essere classiche e insieme audaci. Non mancheranno gli scatti con le bollicine ma anche immagini più intriganti, tra i filari e le diverse composizioni artistiche.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere