Matrimonio: i trend per il 2023

Matrimonio: i trend per il 2023
09-01-2023

Per un fotografo di matrimoni rimanere aggiornato sui trend del settore rappresenta uno dei capisaldi della professione. Qualcosa che permette di affinare le tecniche, lo stile, la stessa esperienza acquisita nel tempo con spunti ogni volta diversi e al passo con i tempi.

Perché le foto raccontano, oggi va di moda chiamarlo storytelling, quello che in fondo è una storia che cattura per immagini l’essenza dell’evento, partendo da lontano: ha radici antiche e un allure che illumina il futuro.

L’arrivo di gennaio porta con sé la voglia di raccontarvi qualcosa di più su quelle che sono le nuove tendenze per il 2023.

Elementi da cui prendere spunto per le proprie nozze, da declinare in maniera particolare a seconda dei gusti e della singola personalità. Per creare un evento unico dove ogni dettaglio consente di creare un microcosmo denso di emozioni.

Le foto del matrimonio saranno un testimone attivo della celebrazione del vostro amore e della condivisione con le persone del cuore, evidenziando i tratti salienti di un momento che per sua natura vuole essere intimo e allo stesso tempo solenne.

Una festa in grande e con chi si vuole bene

Il matrimonio nel 2023 diventa meno formale, ma non per questo poco raffinato, e più festaiolo, fresco nello stile. Una cerimonia pensata in grande, dopo le feste più forzatamente ristrette degli anni precedenti.

Si balla, col nuovo anno, si organizzano piccoli eventi nell’evento, in cui a fare la differenza è la cura dei dettagli, funzionali a garantire oltre che un’animazione speciale il massimo comfort.

Non potranno mancare il servizio di dog-sitting e quello di animazione per bambini, accanto a tante soluzioni personalizzate all’insegna dell’intrattenimento, musicale e non solo. L’intento è quello di stupire con proposte originali e capaci di valorizzare il mood speciale della coppia.

A fare da filo conduttore, all’interno di location esclusive, ci saranno le decorazioni, anch’esse curate nei più piccoli particolari. Lo stile? Eclettico, con un mix tra rustico, classico e moderno, declinato con una maestria unica.

Il numero degli invitati non sarà necessariamente consistente. Quello che si rivela importante sarà coinvolgere chi per la coppia davvero conta, per una festa che vuole essere non solo speciale ma anche autentica e perciò indimenticabile.

Stile reportage: il top trend per le foto del matrimonio

Il top trend per le foto del matrimonio nel 2023 si conferma lo stile reportage, il quale si inserisce in un contesto in cui la naturalezza regna sovrana.

Viene quindi definitivamente archiviata la pratica che vuole gli invitati in posa per le foto di rito: classiche, fatte apposta per l’occasione, persino artefatte.

Il fotografo, nello stile reportage, c’è ma non si vede. Si troverà a catturare ogni istante della cerimonia così da ripercorrerne la storia attraverso quei momenti che magari gli sposi, così come i loro invitati, non avevano avuto modo di percepire durante la frenesia dell’evento.

Metterà al centro le emozioni più intense della giornata, prestando attenzione alle molteplici variabili presenti ogni volta.

Un po’ come un pianista jazz, che si trova a improvvisare per il suo pubblico: per farlo ci vuole una notevole dose di esercizio, tecnica, talento, con quel guizzo di creatività speciale. Tratti da sempre al centro del lavoro di Michele Dell’Utri, capace di far rivivere con i suoi reportage i momenti più intensi del giorno più bello di sempre.

Inutile dire che la diffusione dei social influenza anche il mondo foto e video per il giorno del matrimonio, e sotto questo punto di vista uno stile come quello reportage rappresenta la declinazione naturale.

Per quanto riguarda i video saranno corti e all’insegna della massima creatività, con i trailer che si prestano alla condivisione in maniera sempre originale e senza perdere di eleganza.

I look di tendenza per gli sposi

Gli abiti nel 2023, tanto per lei che per lui, tornano frizzanti e pieni di brio, riprendendo un po’ lo stile anni Venti: tra piume, frange, sfavillii, persino spalline imbottite e corsetto. Torna di tendenza persino il tailleur sposa, accanto ai look più irriverenti e sbarazzini, a cui fanno da contraltare acconciature semplici e fresche.

E l’uomo? Come insegnano i grandi couturier della moda sposo, negli ultimi anni lui non è meno protagonista di lei: è la coppia al centro della scena, con la sua audacia e armonia. Nel 2023 l’uomo osa il bianco, sia in total white sia in un gioco di black & white.

Non mancano i look più audaci, con tonalità dall’ottanio ad altri colori accesi, fino persino ai tessuti lucidi e brillanti.

Nota finale

Quella che vi abbiamo offerto è solo una panoramica essenziale delle tendenze del mondo wedding per il 2023.

Ci sarebbe ancora molto da dire ma quello su cui vi proponiamo di porre l’attenzione è soprattutto la voglia di essere voi stessi, nell’evento, di lasciarvi andare davanti alla macchina fotografica. Del resto è il vostro giorno, solo vostro. 


Premi invio per cercare o ESC per chiudere