Maggio: è ancora il mese dei matrimoni?

Maggio: è ancora il mese dei matrimoni?
09-05-2022

Maggio rappresenta storicamente il mese per eccellenza dei matrimoni. A fare da cornice la primavera e i fiori, con le temperature che cominciano a essere, dopo la stagione invernale grigia e piovosa, più miti.

Le foto di matrimonio realizzate a maggio presentano una luce tutta particolare, diversa a seconda che la cerimonia cada a inizio oppure a fine mese. Nel primo caso, infatti, siamo nel pieno della primavera, nel secondo si avvicina l’estate.

Ma siamo sicuri che, oggi, maggio sia sempre il mese dei matrimoni? Il trend appare, negli ultimi anni, sempre più tendente verso l’estate, con i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre che vedono la maggiore celebrazione degli eventi. Non mancano, inoltre, i matrimoni la cui data è stabilita in autunno e in inverno: ogni mese ha i suoi pro e contro.

Quello che non è cambiato è il fatto che maggio, per i matrimoni, rappresenta sempre una buona idea, complice la qualità della luce e conseguentemente degli scatti indimenticabili che permette di realizzare, lasciando ricordi duraturi assolutamente d’effetto. Vediamo perché.

Sposarsi o non sposarsi, a maggio?

Il mese delle nozze storicamente è giugno. Almeno stando alle storie giunte fino a noi dal mondo antico, secondo le quali è dedicato a Giunone, la dea romana dell’amore e del matrimonio.

E maggio, ovvero uno dei mesi che fino a non molto tempo fa registrava il maggior numero di calendarizzazioni? Se proprio si vuole guardare alle credenze popolari è un mese evitato dai più superstiziosi, complice il detto “sposa maggiolina presto vedovina”. In realtà, il vero motivo sembra essere legato al fatto che è considerato il mese della Madonna. Un vero peccato, cedere alla superstizione, tuttavia, essendo non pochi i vantaggi per cui merita sposarsi a maggio.

Perché sposarsi a maggio

I motivi per cui sposarsi a maggio risulta una buona idea sono diversi, a cominciare da quelli di tipo climatico. Le nozze celebrate in questo momento dell’anno, infatti, presentano, soprattutto andando verso la fine del mese, un clima caldo, ma non troppo.

La luce, inoltre, è presente per un arco importante della giornata, sempre in maniera gradevole, non troppo intensa come d’estate, e non eccessivamente fioca, cosa che non di rado capita d’inverno. Per questo le fotografie dei matrimoni celebrati durante il messe di maggio hanno una naturalezza e armonia ulteriore. Un discorso che vale non solo per gli scatti a colori ma anche per quelli in bianco e nero.

A maggio c’è la possibilità di appoggiarsi ai ponti, in primo luogo quello del primo maggio. Ciò comporta il fatto che è possibile avere più tempo da dedicare ai propri ospiti, a parenti e amici che si trovano a spostarsi per l’evento e che risultano, così, maggiormente agevolati.

Infine, maggio è un mese che si presta perfettamente per una cerimonia all’aperto, in un contesto bucolico che vede una struttura di eccellenza che ha un giardino verde e fiorito, con tanto di alberi secolari. Nel territorio lombardo e nella stessa città di Milano ce ne sono diverse, motivo per cui la scelta di una location all’altezza, perfetta per realizzare scatti degni di un matrimonio, è assolutamente assicurata. Il costo è sensibilmente ridotto rispetto a quello a cui si va incontro nei mesi estivi, così come la disponibilità: decisamente maggiore e garantita.

Un mese perfetto anche per il viaggio di nozze

Maggio è un mese ideale anche per quanto riguarda il viaggio di nozze. Per la coppia significa avere a disposizione un clima semplicemente perfetto per viaggiare non solo in Italia, ma anche all’estero, il tutto senza incorrere in troppi rischi in termini di pioggia o freddo.

Il viaggio di nozze a maggio presenta anche il vantaggio di non andare incontro alla calca estiva, motivata dal fatto che le persone, oltre che magari ad andare in viaggio di nozze, vanno anche in ferie.

Un’atmosfera più intima e, proprio come nel caso della location, con costi decisamente più accessibili. Un elemento da non sottovalutare visto che il bello del matrimonio è quello di condividere con le persone più care l’inizio di un nuovo momento nella vita della coppia, ma  anche il fatto di poterlo fare in maniera romantica, personale e curata.

Maggio è il mese per eccellenza in cui il romanticismo prende forma. Le foto di matrimonio lo confermeranno, su questo non c’è dubbio. È ancora un’ottima idea.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere