Le 5 foto che non devono mai mancare in un matrimonio

Le 5 foto che non devono mai mancare in un matrimonio
15-03-2021

Ogni matrimonio è un evento a sé, con momenti e situazioni particolari che descrivono l’anima, l’atmosfera e l’unicità di un giorno che, pur rispettando precisi canoni, rappresenta qualcosa di unico e irripetibile.

I fotografi sono i cantori degli occhi che narreranno di questo giorno così speciale, con le foto di matrimonio come testimonianza di una promessa d’amore che sfida il tempo, forte di istanti effimeri catturati con poesia che resteranno eterni.

Ed è proprio con il fotografo che la coppia dovrà cercare di entrare in sintonia, rapporto di fiducia che se riesce ad avere solide base di reciproca comprensione, contribuirà a rendere ancora più unico il giorno delle nozze.

Quando gli sposi scelgono un fotografo di matrimonio, solitamente sono guidati da consigli di amici o esperienze in prima persona: non è raro, infatti, che la scelta ricada su determinati professionisti che si sono già occupati dei servizi fotografici di matrimoni a cui gli sposi hanno partecipato. Ogni fotografo ha il suo stile, le sue peculiarità, il suo modo di vedere le cose e di raccontarle tramite immagini, seguendo vari tipi di impostazioni e stili fotografici di matrimonio.

Tuttavia, sia che ci si affidi a un fotografo tradizionalista o a uno più innovativo e dallo spiccato estro creativo, ci sono delle foto che non devono mai mancare in un matrimonio. Si tratta di momenti dall’importanza iconica che racchiudono l’essenza stessa dell’evento. Le foto devono catturare questi momenti salienti così comuni da essere definiti quasi scontati che, però, rivelano l’importanza e la solennità dell’amore tra due persone.

 

Il bacio

Il bacio tra gli sposi, una volta uniti in matrimonio, è proprio il gesto più semplice e puro che deve tramutarsi in eternità. Un bravo fotografo di matrimoni riesce a rendere unico questo momento, sfruttando tutta la sua professionalità e creatività.

Per gli sposi è un momento così emozionante e liberatorio che non potrà mai sottostare a regole o copioni prestabiliti: è l’esplosione dell’amore puro, della felicità tanto rincorsa, l’inizio di un sogno che si tramuta in realtà. La foto del bacio è quella che più toccherà i cuori degli sposi e gli animi di tutti coloro che la rivedranno con emozione sull’album di nozze.

 

L’uscita dalla Chiesa

Il momento in cui la coppia si “mostra al mondo” è un classico dei servizi fotografici di nozze. Non importa se ci si trova di fronte a una cerimonia religiosa o civile, perché l’atto simbolico degli sposi che, mano nella mano, varcano una soglia è così pregno di significato che deve per forza essere immortalato da uno scatto importante. Non c’è velleità artistica, non c’è scatto creativo che riesca essere altrettanto rilevante quanto l’istante in cui i neosposi si presentano ufficialmente, per la prima volta, come famiglia.

 

Lo scambio degli anelli

Come per il bacio, lo scambio delle fedi nuziali è un momento che ha tutte le caratteristiche dello stereotipo ma che riesce a declinarsi naturalmente e spontaneamente in infinite versioni, ognuna “normalmente” unica. Il momento in cui le dita degli sposi si cingono della lucente semplicità delle fedi deve essere immortalato con naturalezza, eleganza e semplicità. I fotografi di matrimonio più bravi riescono dunque a catturare tutta l’importanza simbolica di un momento così magicamente “normale”.

 

Il primo ballo degli sposi

Quando l’ufficialità e la solennità della cerimonia nuziale ha lasciato lo spazio ai festeggiamenti, la tensione dei momenti cruciali si è affievolita e tutti, trasposi e invitati, si comportano con molta più naturalezza. Questa spontaneità, in occasione del primo ballo degli sposi, può trasformarsi in piccoli e divertenti momenti di impaccio, accompagnati sempre da grandi emozioni. La foto del primo ballo degli sposi è quindi immancabile e, anche in questo caso, è la bravura del fotografo che riesce a coglierne l’essenza di leggera complicità.  

 

Gli scatti rubati

Tra le foto che non devono mai mancare in un matrimonio ci sono senza dubbio tutti quegli scatti rubati che rappresentano situazioni difficilmente descrivibili con le parole. Dalle attenzioni dei genitori degli sposi mentre questi si preparano, agli sguardi d’intesa della coppia, fino alle situazioni più insolite e divertenti che solitamente vedono protagonisti gli amici della coppia. Sono gli stessi fotografi, soprattutto quando si decide per uno reportage di matrimonio, ad andare “a caccia” di questi scatti particolari che racchiudono l’essenza stessa di una giornata indimenticabile in cui tutti sono rilassati e felici. Sono momenti che, con il passare del tempo, sarà divertente ed emozionante rivedere per cogliere nuovamente quella spontaneità


Premi invio per cercare o ESC per chiudere