Il matrimonio perfetto: 5 consigli per organizzare un evento da ricordare

Il matrimonio perfetto: 5 consigli per organizzare un evento da ricordare
14-09-2020

Spesso ci si chiede se il matrimonio perfetto, inteso come cerimonia, sia quello in cui va tutto come era stato programmato, oppure quello di cui in tanti parleranno, in maniera positiva ovviamente, per mesi e mesi anche alla luce di qualche fuoriprogramma inaspettato.

Organizzare un matrimonio, per alcuni, è una delle imprese più stressanti ed estenuanti che si possano vivere perché la voglia di non lasciare nulla al caso e la necessità che tutto funzioni alla perfezione implicano un impegno continuo e costante per la coppia, impegno che spesso si protrae per settimane e mesi.

In questa fase, avere un minimo di organizzazione e preparazione è di fondamentale importanza per non essere travolti dai diversi impegni e dalle numerose impellenze legate alla pianificazione di un matrimonio. Creare un elenco delle cose da fare, strutturate per importanza, è senza dubbio il primo passo per restare sempre “sul pezzo” e arrivare al giorno delle nozze con il minimo sforzo possibile e senza gli affanni di impegni e problemi dell’ultim’ora.

Infatti, la possibilità di dimenticare o trascurare qualcosa è sempre in agguato e, con l’intento di evitare situazioni problematiche o addirittura critiche, ecco cinque pratici consigli su come organizzare il matrimonio perfetto e vivere giorno più bello così come lo si è sempre sognato.

1 - La scelta delle location

Prima di ogni altra cosa, con precedenza anche sulla scelta del vestito, cosa che a qualcuno potrebbe anche far storcere il naso, scegliere le location del matrimonio è il primo passo da fare. Innanzitutto perché c’è comunque il rischio che queste non siano disponibili per la data scelta del matrimonio, e poi perché luogo della cerimonia (religiosa o civile), location per i festeggiamenti e location per il servizio fotografico (nel caso queste ultime due non coincidano) è un incastro che si deve materializzare fin da subito, evitando eventuali indisponibilità dell’ultim’ora. Per cui, prima si scegli dove avverrà il matrimonio meglio è, essendo pronti a soluzioni alternative nell’eventualità non si sia disposti a cambiare data.

2 - Il fotografo del matrimonio

I ricordi del matrimonio sono un tesoro inestimabile e, quindi, bisogna affidarsi ai migliori professionisti sulla piazza per evitare spiacevoli soprese finendo in mano a persone poco serie. Scegliere uno tra i migliori fotografi di matrimonio a Milano potrebbe sembrare una cosa abbastanza semplice, vista il numero di professionisti del settore presente in città e provincia. Tuttavia, non bisogna cullarsi perché i fotografi davvero al top non sono poi così tanti e, viste le loro innegabili capacità e la qualità del loro lavoro, il rischio che abbiano un’agenda piena di appuntamenti è davvero elevato. Quindi, anche in questo caso, muoversi con largo anticipo è la miglior strategia anche perché insieme al fotografo si dovrà pianificare il tipo di servizio fotografico di matrimonio più adatto alle proprie esigenze.

3 - Il tema del matrimonio

Una moda che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede, è quella di organizzare matrimoni a tema che hanno un comune denominatore che può essere riferito a determinate indicazioni sui colori da utilizzare o essere ispirato a fenomeni di costume, periodi storici ben precisi o addirittura con delle regole specifiche che devono essere rispettate anche da tutti gli invitati.

Si va dal matrimonio vintage a quello romantico e delicato, da quello che condivide ed esalta uno specifico colore, alle cerimonie a tema Disney o altri franchise cinematografici, fino ad arrivare ai matrimoni shabby chic oppure quelli a tema green.

Ce n’è per tutti i gusti ovviamente e, dare un tocco di originalità a questo giorno speciale è qualcosa che lo renderà ancora più indimenticabile.

4 - Le partecipazioni di nozze

Potrebbe sembrare strano includere le partecipazioni di nozze nell’elenco che comprende 5 consigli su come organizzare il matrimonio perfetto, ma bisogna ricordare che questo breve vademecum è pensato per aiutare i futuri sposi a pensare fin da subito a tutto ciò che può favorire l’ottimizzazione di scelte e tempi.

L’invio delle partecipazioni nel più breve tempo possibile, anche con abbastanza anticipo, permette di avere sotto controllo il numero di invitati fin da subito, cosa che aiuterà non poco l’organizzazione complessiva e permetterà di agire e senza patemi o preoccupazioni, soprattutto quando arriverà il momento di concentrarsi sul rinfresco o il pranzo di nozze.

5 - Il viaggio di nozze

Se c’è qualcosa che è consigliabile non rimandare è il viaggio di nozze, perché la Luna di Miele è qualcosa che va fatta appena dopo il fatidico sì (sempre se non vi sono motivi validi per posticiparla). Non è raro, infatti, che il viaggio di nozze poi venga procrastinato ad oltranza per via degli impegni, lavorativi e non, che si susseguono e che potrebbero costituire un serio impedimento all’effettiva realizzazione della Luna di Miele.

Negli ultimi anni si fa strada l’abitudine di far iniziare il viaggio di nozze direttamente dalla location che ha ospitato il pranzo o la cena di nozze, con gli sposi che approfittano dei servizi di queste strutture per trascorrere qualche giorno di relax, magari mettendosi d’accordo con il fotografo del matrimonio per un’eventuale sessione di scatti aggiuntivi per immortalare gli sposi in momenti più rilassanti e spensierati.  


Premi invio per cercare o ESC per chiudere