Come rendere unico il proprio matrimonio grazie alla magia del Natale

Come rendere unico il proprio matrimonio grazie alla magia del Natale
27-12-2022

Natale è il momento più magico dell’anno, con la sua atmosfera luminosa, allegra, colorata. Fa venire persino voglia di innamorarsi e a confermarlo sono le diverse storie romantiche che tutti gli anni vengono mandate in onda in tv.

Perché allora non pensare di sposarsi a Natale? Si tratta indubbiamente di una buona idea e a livello pratico presenta non pochi elementi a favore. Oggi scopriamo quali.

Un’atmosfera che sa di festa

Organizzare il matrimonio a Natale vuol dire poter approfittare di un’atmosfera già festosa di suo, con le location e le città che tirano fuori il meglio delle decorazioni per le diverse celebrazioni in programma a dicembre.

La location sarà meno difficile da trovare rispetto ai mesi primaverili ed estivi, con maggiori probabilità di poter scegliere quella che si è sempre sognato.

Si potranno valutare ville maestose, dimore storiche, casali antichi e persino castelli, tutti dotati di ambienti interni pregiati e confortevoli, puntualmente riscaldati.

Non si avrà perciò il problema della gestione degli spazi all’esterno, come quelli di un giardino, e il meteo non sarà un fattore che avrà modo di dire la sua sulla celebrazione delle nozze.

Pensate a un camino, con gli invitati riuniti intorno al fuoco, ma anche a una sala da ballo, piuttosto ampia, tutti addobbati con le decorazioni del Natale. E, se sceglierete la montagna, potrete avere per voi con un po’ di fortuna la neve, con il suo candore e la sua armonia.

A Natale viene la voglia di coccolarsi, stringersi forte, celebrare la famiglia, l’amore nella sua forma più alta. L’atmosfera del matrimonio sarà intima come non mai, accogliente, con tante candele e cristalli a fare luce.

Non potrà mancare nemmeno un bacio sotto il vischio, sapientemente raccontato dagli scatti del fotografo di matrimoni, pronto a non perdersi nemmeno un attimo della festa e a riportarlo con immagini inaspettate agli sposi.

Tante sorprese per gli invitati

Scegliere il Natale per la data del matrimonio sarà un’idea che piacerà non solo alla coppia ma anche agli invitati, sia grandi che piccini.

Sono tante le sorprese che si possono organizzare per loro, a cominciare, sempre per i bambini, da un Babbo Natale a disposizione come intrattenimento durante la festa, con piccoli doni in regalo e relative foto ricordo.

Non potranno mancare in tavola confetti e addobbi con pigne, aghi di pino e via dicendo. Insomma, sposarsi a Natale vuol dire avere scelto non solo il periodo dell’anno, ma anche il tema, da declinare nel modo che si preferisce e con mille idee diverse.

La playlist del dj potrà comprendere delle musiche ispirate al Natale, mixando quelle della tradizione insieme ad altre tutte da ballare degli artisti contemporanei. Per un matrimonio in chiesa, invece, si potrà approfittare dei diversi cori specializzati in questo tipo di repertorio, da affiancare a brani romantici e wedding style.

Tutti momenti che il fotografo potrà cogliere con il suo sguardo, con discrezione e prontezza di riflessi, mostrando alla coppia l’emozione di un Natale diverso dagli altri.

Infine, a livello pratico sarà più probabile che gli invitati che abitano lontano possano partecipare, approfittando dei giorni liberi dal lavoro già predisposti come vacanza dalle aziende. È un momento buono a livello organizzativo e logistico.

Tutti i colori del Natale

I colori a disposizione per un matrimonio natalizio sono tanti e gli sposi non avranno che da divertirsi giocandoci sù tanto nella scelta degli addobbi e degli abiti.

La sposa potrà indossare, oltre il classico bianco, un vestito rosso, molto apprezzato e di tendenza, dorato e persino nei toni del blu, particolarmente elegante e regale.

Lo sposo, se lei sceglierà di osare con una nota di colore, riuscirà a riprenderla nel suo outfit, volendo con un tocco speciale: un allegro cappello natalizio.

Il bouquet si presterà a essere declinato nei toni delle Feste, contenendo rose rosse, gialle, bianche oppure blu, da inserire con i decori tipici del periodo: pigne, bacche, aghi di pino e via dicendo. Non farà rimpiangere assolutamente la varietà di fiori della primavera e si presterà a essere di tendenza, per poi essere ripreso all’interno degli addobbi della location.

Infine, la coccola in più che vi segnaliamo è data dalla possibilità di concedersi una mini vacanza, organizzando il viaggio di nozze subito dopo già a Capodanno. Un matrimonio indimenticabile, quello celebrato a Natale, che le foto del matrimonio sapranno ricordare negli anni in maniera altrettanto magica.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere