Foto di matrimonio dall’aria antica: un percorso archeologico a Milano

Foto di matrimonio dall’aria antica: un percorso archeologico a Milano
05-07-2021

A Milano ogni cosa è degna di ammirazione...” Questo l’elogio che il poeta Ausonio fa di Milano intorno al 290 d.C., in un componimento dedicato alle città più notevoli dell’Impero romano. L’attuale capoluogo lombardo, i cui natali risalgono tra il VI e il VI secolo a.C., oltre ad essere una città antica fin dai suoi esordi era già estremamente importante. Lo dimostra il fatto che tra il 286 d.C. e il 402 d.C. è stata la capitale dell’Impero romano d’Occidente, per questo Ausonio la considerava tra le sette città più importanti dell’epoca, dopo Roma e Costantinopoli, certo, ma prima di Atene e di tutte le città della Gallia e dell’Iberia, aggiungendo che “non se sminuisce la grandezza neppure la vicinanza con Roma”.

Se amate l’archeologia o comunque vi piace l’idea di foto dal sapore antico per il vostro matrimonio Milano riserva sorprese, con reperti che sono un’eco del passato splendore che tanto è stato capace di resistere al tempo. Il percorso per il nostro shooting sarà una vera e propria promenade all’insegna della meraviglia, da fare sia a piedi che in alcuni tratti, ad esempio, in vespa o cinquecento. Con scatti capaci di unire le due anime di Milano: quella passata e quella presente, anche con tocchi, perché no, di bianco e nero.

Scatti all’insegna del mito

Uno dei resti archeologici più antichi dell’epoca romana a Milano è il foro romano, risalente al I sec. a.C., ben visibile con le sue lastre di marmo di Verona presso la chiesa di San Sepolcro. Ma Milano aveva anche un teatro, situato nei pressi dell’attuale via San Vittore al Teatro. Il nostro percorso non inizierà tuttavia da qui, né dal Civico Museo Archeologico, quanto piuttosto dai reperti del Palazzo imperiale situati in via Brisa, simbolo della Milano capitale dell’Impero romano d’Occidente in quanto residenza dell’imperatore e quindi sede di importanti decisioni governative. Qui si potranno realizzare delle foto dall’aria storica e senza tempo, in un’area verde, che richiama le grandi domus residenziali romane, un modello per l’elaborazione del concetto di lusso.

Dal Palazzo imperiale di spostiamo ai pochi reperti rimasti dell’adiacente circo. Qui si trovano le arcate di costruzione della gradinata circense, a cui si può accedere dal giardino moderno di via Vigna; testimoniano le dimensioni notevoli dell’edificio e la sua importanza. Gli scatti realizzati tra il Palazzo imperiale e ciò che rimane del circo saranno all’insegna del mito, che potrà, volendo diventare il tema del matrimonio o essere integrato nel tema principale, cui donerà un tocco piacevole di antico.

Non solo all’esterno

Il fascino dell’epoca romana a Milano ha anche inaspettati luoghi interni come quelli di Largo Carrobbio 4, che potranno essere visitabili (e fotografabili) previa richiesta al gestore del caffè ristorante. Ne vale la pena, perché si tratta dei reperti presso la Porta Ticinensis, costruita intorno alla metà del I secolo a.C., il cui slargo è conosciuto oggi come “Carrobbio”.

Si tratta di una torre circolare, come si può vedere sia dall’esterno che all’interno. Al centro si trova un pozzo-cisterna, probabilmente di epoca medioevale come l’ambiente attiguo voltato a botte. La forma del cerchio ha qualcosa dell’infinito e gli scatti qui realizzati saranno ricordati come un momento intimo in cui la magia dell’amore si fonde con il ricordo eterno del matrimonio.

Fuori dalle mura

Non poteva mancare una tappa alle colonne di San Lorenzo, cui si accede facilmente da Corso di Porta Ticinese. Le 16 colonne, alte 8,75 metri sono in marmo di Musso e i capitelli corinzi; sostengono ancora l’originale architrave e sono le uniche perfettamente integre rimaste dall’antichità mediolanense.

Le foto del matrimonio qui realizzate faranno sembrare quasi di non essere a Milano ma a Roma o comunque fuori dalla città; è proprio vero che a volte non serve andare lontano.

Il percorso non può che terminare presso i resti dell’anfiteatro presso il complesso monumentale di Santa Maria della Vittoria in via De Amicis. Si può notare la forma tipica a raggiera, che corrisponde a un breve tratto della curvatura a ellisse. Gli scavi sono stati rinvenuti a partire dagli anni Trenta e per tutto il XX secolo.

Milano non è solo una città moderna e al passo con i tempi, anzi, i suoi esordi ribadiscono l’importante passato. Gli scatti realizzati nella parte antica della città sapranno dare al vostro matrimonio un tocco inaspettato. Con l’augurio che possa durare a lungo come gli ambienti che fanno da cornice alle foto. Viva gli sposi!


Premi invio per cercare o ESC per chiudere