Video del matrimonio: ecco le nuove tendenze

Video del matrimonio: ecco le nuove tendenze
23-11-2020

Insieme al servizio fotografico di nozze, il video del matrimonio rappresenta un vero must che le coppie richiedono ai professionisti per raccontare in “diretta” quello che accade durante l’evento.

Si tratta di un vero evergreen che, partito come semplice ripresa “documentaristica” di ciò che accadeva durante il matrimonio, nel tempo si è costantemente evoluto, diventando sempre più raffinato e avvicinandosi, come stile e tecnica, a quella dei veri film.

I video matrimoniali più moderni, infatti, sono studiati e pianificati con attenzione, non lasciando nulla al caso e avvalendosi di una vera e propria regia con la quale i migliori videomaker riescono non solo a cogliere tutti i momenti più importanti dell’evento (dalla cerimonia, al banchetto, alla festa finale), ma raccontano emozioni e sentimenti avvalendosi di montaggi a regola d’arte e capacità di narrare una storia senza improvvisare nulla.

Negli ultimi anni, grazie al progredire della tecnologia che regala strumentazioni sempre più sofisticate che aiutano i professionisti nelle riprese, con risultati dalla qualità tecnico-realizzativa sorprendente, i video matrimoniali stanno assumendo un ruolo di primo piano all’interno dell’offerta da parte dei fotografi di matrimonio a Milano. Gli sposi sono sempre più preparati e molto spesso hanno già le idee chiare su cosa vogliono, soprattutto in un momento come quello attuale in cui anche semplici video pubblicati sui social fanno tendenza e sono capaci di attirare ammirazione e provocare stupore.

Vediamo, dunque, quali sono gli stili più richiesti quando si parla di video del matrimonio.

Video trailer

Come dicevamo in precedenza, la professionalità e le conoscenze di fotografi e videomaker permettono di poter girare un video matrimoniale seguendo le impostazioni di una pellicola cinematografica o di un cortometraggio d’autore.

Questa tipologia di video è quella che affascina di più, perché permette di raccontare la storia della coppia, sia con riprese antecedenti al giorno del fatidico sì, sia con materiale girato durante il matrimonio. Dietro c’è una vera sceneggiatura che segue una trama, un racconto, un desiderio di esprimere e comunicare qualcosa di preciso. Tutto quello che viene ripreso, dalla vestizione, all’ingresso in chiesa, ai momenti più emozionanti e sacri, fino a quelli più rilassati e divertenti dei festeggiamenti vengono montati seguendo un’idea precisa che si avvale anche di riprese dall’alto fatte con i droni e grande attenzione ai dettagli, come ai passaggi di scena o al sonoro.

Il video trailer è molto adatto per gli sposi che desiderano che il giorno del loro matrimonio sia perfetto, un evento da ricordare nella sua solennità e quindi che deve essere raccontato come se fosse un film.

Video reportage

Il video reportage è uno stile un po’ più “tradizionale” ed è in pratica la trasposizione video del reportage di matrimonio, uno egli stili più utilizzati dai fotografi e richiesti dagli sposi.

Nonostante possa essere scambiato con il video trailer, con il quale presenta alcuni punti in comune (in primis l’idea di fondo di seguire una storia da raccontare), il video reportage mantiene le peculiarità fondamentali legate alla sua origine, ovvero il reportage giornalistico. In questo caso, infatti, viene privilegiata la testimonianza diretta degli avvenimenti invece di cercare di seguire una regia ben precisa, con riprese molto più vere e spontanee e meno costruite, anche se il montaggio e la post-produzione in studio renderanno il tutto più armonico e meno “improvvisato”. Nei video matrimoniali in stile reportage è quasi sempre “buona la prima”, con il professionista che difficilmente chiederà di rigirare qualcosa, ma si affiderà alla naturalezza descrivendo con le immagini la giornata degli sposi e quello che accade intorno a loro.

Lo stile video reportage ben si adatta a coloro che desiderano ricordare le nozze in maniera sincera e spontanea cogliendo tutti gli aspetti dell’evento.

Videoclip musicale

Questa tipologia di video matrimoniale segue gli stilemi e le impostazioni tecniche del videoclip musicale, formula che riesce a raccogliere dentro sé immagini ed emozioni che colpiscono subito l’attenzione di chi vedrà il video, anche se questo sarà di breve durata.

Infatti, il video ha la durata di una singola canzone, magari quella che ha fatto innamorare gli sposi oppure un pezzo che si presta meglio come sottofondo del giorno del sì. Proprio la scelta del brano musicale rappresenta la parte più importante di un videoclip matrimoniale perché le riprese dovranno essere fatte in funzione del brano e in maniera tale da ottenere il miglior risultato (di feeling e di tecnica) in fase di montaggio.

Il videoclip musicale, oltre a essere un’alternativa ai precedenti stili, soprattutto quando gli sposi sono orientati su cerimonie e festeggiamenti molto informali, può rappresentare anche un apprezzatissimo extra da inserire all’interno di un video di matrimonio tradizionale.


Premi invio per cercare o ESC per chiudere